E’ in programma per martedì 27 settembre, a partire dalle 10, al Complesso Monumentale San Pietro di Marsala, il workshop “Social Housing Amabilina: gli alloggi sociali, l’efficientamento energetico e i servizi diretti alla comunità“. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori del progetto di Social Housing realizzato da IACP Trapani e Comune di Marsala in attuazione del PO FESR 2014/2020, azione 9.4.1, che prevede la realizzazione di alcuni alloggi sociali e di importanti servizi alla cittadinanza come un poliambulatorio, un auditorium, una palestra, una biblioteca condivisa, aree verdi e orti comuni. Le attività sono in fase di completamento, e si prevede la consegna dei lavori per la fine del 2022. Per questo sarà importante un confronto con la cittadinanza, le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni per ragionare insieme sull’utilizzo degli importanti spazi sociali rivolti alla comunità abitante.
Seguirà una tavola rotonda realizzata in collaborazione con SUPER-i, il progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020, supporta nuovi investimenti nell’ambito dell’efficientamento energetico delle case popolari. Il progetto si è focalizzato inizialmente su tre siti, in Danimarca, Italia, e Slovenia, per poi allargarsi progressivamente su Belgio, Spagna e Regno unito, e infine più in generale in Unione europea. Durante la tavola rotonda composta da differenti attori, si rifletterà sul modo migliore di supportare l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli edifici di edilizia popolare.
PER ISCRIZIONI ALL’EVENTO: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfRgqir-z7DziQLjFa3RZ18fAG8QbyFC0lUATe_kLB8I-1NEQ/viewform